Alta portata dei puntelli: un fattore di primaria importanza nell’edilizia.
Quando si parla di sicurezza all’interno dei cantieri edili la portata dei puntelli è un fattore di fondamentale importanza, un aspetto da non sottovalutare. Questi sistemi, infatti, hanno una funzione primaria: offrono sostegno provvisorio durante gli interventi di costruzione o ristrutturazione; la loro capacità di supporto, quindi, è strettamente legata alla loro portata.
Esistono varie tipologie di puntelli con determinate portate. I più resistenti sono i puntelli telescopici ad alta portata che Ferro-Met, azienda specializzata nella produzione e nella fornitura di soluzioni per le imprese di costruzioni e gli operatori dell’edilizia, è in grado di offrire ai suoi clienti. Questi sistemi di puntellazione sono regolamentati dalla norma UNI EN 1065 e sono suddivisi in cinque classi di resistenza, con una serie di sottoclassi in base alla massima estensione del puntello telescopico.
Scopri di più sulla portata dei puntelli telescopici e sulle soluzioni altamente resistenti proposte da Ferro-Met.
Alta portata dei puntelli, massima sicurezza: le soluzioni di Ferro-Met.
In base alla norma UNI EN 1065 che regolamenta la portata dei puntelli, Ferro-Met propone una gamma di sistemi telescopici ad alta portata delle seguenti classi:
- Classe A: si tratta dei puntelli più piccoli e con minore portata fra quelli telescopici. I sistemi sono disponibili nelle misure da 1,55 m a 6,00 m in colorazione rossa, con zincatura a caldo o elettrolitica. La portata dei puntelli classe A va dai 25 kn (puntello tutto chiuso) ai 5,0 kn (puntello completamente aperto).
- Classe B: questi puntelli misurano dai 2,50 m ai 5,00 m e sono disponibili in colorazione rossa, con zincatura a caldo oppure elettrolitica. La portata dei puntelli classe B va dai 30 kn (puntello chiuso) agli 8 kn (puntello totalmente aperto).
- Classe C: i puntelli di questa categoria sono disponibili in varie misure da 4,50 m a 5,50 m in colorazione rossa, con zincatura a caldo o elettrolitica, con portata dai 35 kn (puntello tutto chiuso) a 10,91 kn (puntello tutto aperto).
- Classe D: questi puntalli misurano da 1,51 m a 5,50 m e sono proposti in colorazione rossa, con zincatura a caldo oppure elettrolitica. La loro portata va dai 30 kn (puntello chiuso) ai 20 kn (puntello aperto).
- Classe E: questi sistemi sono disponibili in varie misure da 1,90 m a 4,50 m in colorazione rossa, con zincatura a caldo o elettrolitica. La portata di questi puntelli va da 30 kn a 30,00 kn.
La gamma di puntelli ad alta portata di Ferro-Met si completa con i modelli PUSA, studiati appositamente per il mercato nordamericano (USA e Canada).
Vuoi saperne di più sulla portata dei nostri puntelli oppure hai bisogno di maggiori informazioni in merito alle soluzioni proposte? Contattaci.