L’azienda produce tutta la gamma dei propri prodotti mediante l’impiego di materie prime di altissima qualità che, abbinate a severi e meticolosi controlli di qualità, garantiscono ai manufatti ottime prestazioni in cantiere, grande affidabilità e durata nel tempo.
Il processo comincia quindi con l’acquisto di materie prime di qualità per arrivare al prodotto finito. La produzione viene parzialmente effettuata da terzisti, ma secondo le linee guida imposte da SIF.
La terziarizzazione avviene con il controllo totale sulla filiera di produzione: l’azienda acquista direttamente le materie prime per poi fornirle alle aziende che si dovranno occupare della produzione. Il processo produttivo viene controllato personalmente da tecnici e ingegneri interni che seguono ogni passaggio, dalla materia prima al lavoro finito.
SIF è una delle poche realtà del settore che inizia la produzione partendo direttamente dalla lamiera e trasformandola in tubi saldati che diventeranno puntelli, ponteggi e altra attrezzatura per edilizia. Partendo invece dalla vergella si ottengono i distanziatori. L’azienda è anche rivenditore di prodotti forniti da primarie aziende europee o italiane. Tra questi ci sono pannelli, travi di legno, prodotti e accessori in plastica. Inoltre, si avvale di una linea automatica per la produzione di tubi saldati composta da macchinari di ultima generazione:
Per le lavorazioni, l'azienda si avvale di zincature esterne certificate, sia elettrolitiche che a caldo.